Serie A, 10^ giornata: Sant'Angelo Montegrillo-Vigasio, sapore di rivincita
Nel pomeriggio di sabato 23 marzo 2024 è in programma la decima giornata del campionato di serie A - specialità Raffa - cioè la prima nel girone di ritorno. Una giornata che presenta una peculiarità: si giocheranno, infatti, a campi invertiti, le stesse partite dell'ultimo turno. Come di consueto, per presentare al meglio gli incontri, prenderemo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo il girone di andata.
La gara più importante sarà ancora quella tra Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (14 punti) e Punto Inox Vigasio (capolista con 24 punti). I perugini, impegnati sulle corsie amiche, sperano in una rivincita dopo la netta sconfitta patita in terra veneta sabato scorso. Innanzi tutto, per la formazione capitanata da Michele Palazzetti si tratta di una questione di orgoglio; e poi il pensiero del team umbro si concentrerà sull'idea, peraltro manifestata anche dal coach Marco Cesini, di giocarsi al meglio le chance legate all'accesso alle Final Four. I campioni d'Italia, invece, godranno di un enorme vantaggio, dovuto al fatto di poter scendere in campo con serenità, vista la situazione in classifica e le smaglianti condizioni di forma. Senza dubbio, gli appassionati sulle tribune del bocciodromo di Perugia assisteranno a una bella sfida.
Un altro big match è in programma alla periferia di Napoli, più precisamente a Marano, sulle corsie della bocciofila Belvedere San Rocco, dove Santa Chiara Le Delizie (14 punti) ospiterà MP Filtri Caccialanza (13 punti). I campani, sette giorni or sono, hanno violato il campo della formazione lombarda grazie a una prestazione sontuosa. Gli atleti di mister Ciro Napolitano hanno mostrato una buona compattezza di squadra e valori tecnici assoluti, soprattutto con le performance del capitano Michele "Calamita" Crispino e di Andrea "Bomber" Granata. Dovranno tuttavia fare i conti con il desiderio di rivincita e l'orgoglio della compagine di patron Luigi Sardella. Probabile che il Commissario Tecnico Dario Bracchi operi dei cambi di formazione ricorrendo magari anche a qualche rotazione. Per gli ospiti è arrivato il momento della verità: al di là del risultato, conterà molto la qualità della prestazione.
A Verbania, Bocciofila Possaccio (penultima nella generale con 7 punti) riceverà Giorgione 3Villese (al secondo posto della classifica con 18 punti). Gli osservatori si pongono una semplice domanda: riusciranno i piemontesi ad affrontare il girone di ritorno con un piglio diverso rispetto all'andata? Sotto il profilo tecnico, la rosa guidata da mister Sergio Tosi sembrerebbe ben attrezzata per il campionato di massima serie. Fino a questo momento, però, il campo ha fornito un responso diverso. Fra l'altro, sfidare con successo la squadra trevigiana non pare impresa di poco conto. La banda diretta dal Maestro Giuseppe "Big" D'Alterio, in effetti, è in grado di proporre un repertorio quasi sempre all'altezza: si tratta di un complesso equilibrato, con solisti di acclarata capacità. Staremo a vedere.
I nolani di AF Accessori Kennedy (8 punti) si trovano al terzultimo posto della generale. Per questo, dovranno cercare a tutti i costi di sfruttare la gara interna contro Capriotti Mosciano (12 punti) che, sabato scorso, aveva sconfitto la formazione campana al termine di un incontro comunque equilibrato. Come noto, la formula del campionato di bocce ricorda per certi versi la Champion's League di calcio: spesso, si vince o si perde per dettagli a prima vista insignificanti, ma che tali non sono. In ogni caso, a Nola si prevede un'accesa battaglia sportiva.
A chiudere il programma della prima giornata del girone di ritorno sarà la sfida tra Santa Chiara Sant'Alfredo Mister Energy (cenerentola della classifica con 6 punti) e Flaminio (12 punti). Nel turno precedente, erano stati i romani a prevalere dopo una lotta appassionante. A Sarno, l'orgoglio e la determinazione dei padroni di casa, guidati dal capitano Franco "'A storia 'e Sarn" Pappacena, si opporranno all'entusiasmo degli ospiti, uniti e stretti attorno all'esperienza e alla classe del loro condottiero: Emiliano "Araba fenice" Benedetti.
Buon prosieguo di campionato!